Per noi l’opinione dei nostri clienti è fondamentale per migliorare la vostra esperienza.
Per noi l’opinione dei nostri clienti è fondamentale per migliorare la vostra esperienza.
Michele è un imprenditore di 45 anni a capo di un’azienda che si occupa di compravendita di auto per privati ed aziende e con un fatturato di quasi 2 milioni di euro come ditta individuale.
La gestione errata della sua attività lo aveva messo in ginocchio ed il suo patrimonio personale non era per niente al sicuro.
Nonostante la situazione critica, Michele non se la sentiva inizialmente di cambiare commercialista dopo 10 anni sia perché si era affezionato emotivamente sia per la paura di andare verso l’ignoto ed era indeciso nel fare questo passaggio pensando che fosse un processo lungo e complesso che gli avrebbe fatto perdere tempo e fatturato distraendolo dal suo business.
Inoltre Michele aveva un grande problema: lo spostamento del magazzino attuale delle auto gli sarebbe costato uno sproposito se avesse fatto il conferimento da ditta individuale a Srl.
Nonostante fossero anni che Michele chiedeva al suo commercialista di cambiare forma giuridica questi non accoglieva mai le sue richieste né gli spiegava perché ancora non avessero fatto questo cambio e le risposte che riceveva non erano per niente esaustive!
Dopo la nostra consulenza Michele ha compreso gli enormi vantaggi che avrebbe ottenuto affidandosi ad uno dei nostri professionisti ed è stato accompagnato passo passo nel cambio dopo essersi reso conto che il passaggio sarebbe avvenuto in modo facile e veloce senza togliere tempo prezioso a Michele che ha continuato ad occuparsi del suo business.
In che modo Michele ha migliorato la sua situazione?
Il passaggio per Michele è stato semplice come lo è per la maggior parte degli imprenditori seguiti e supportati da noi, dopo una studiata e mirata pianificazione fiscale fatta su misura per la sua azienda, insieme a lui abbiamo fatto un elenco scritto di tutte le azioni che prevedeva il passaggio dal vecchio commercialista a quello nuovo, elencando voce per voce che cosa spettava a lui e che cosa spettava al commercialista di Azienda Sana.
Michele si è subito reso conto che in pratica lui non si sarebbe dovuto occupare di nulla se non andare dal suo commercialista per avvisarlo del cambio, scelta facoltativa in quanto il passaggio avviene direttamente senza l’intervento dell’imprenditore, ma questo viene fatto direttamente dai due studi.
Ma poiché Michele aveva un buon rapporto con il suo commercialista, ha deciso di andarci di persona informandolo del fatto che, avendo inserito in azienda una nuova socia la quale preferiva utilizzare il suo commercialista e, per non creare attriti visto che Michele ci doveva lavorare insieme, preferiva assecondarla.
Quando abbiamo chiesto a Michele qual è la cosa più importante che ha ricevuto in questo passaggio la sua risposta è stata: “avere finalmente al mio fianco un professionista competente che mi spiega in modo semplice e chiaro ogni cosa che gli chiedo e questo mi dà serenità perchè capisco i pro e i contro di ogni passaggio e mi sta facendo diventare un imprenditore sempre più consapevole. Finalmente ho smesso di sentirmi un ignorante e non ho più paura di fare domande.”
Sei un imprenditore che ha il desiderio di avere un fiscalista strategico al tuo fianco senza dover lasciare per forza il suo commercialista? Francesco è ancora tutt’oggi seguito dal suo commercialista storico inserendo in azienda uno stratega fiscale di Azienda Sana come business partner.
Questa è la storia di Francesco un cliente affezionato al suo amico di famiglia non che suo commercialista da anni che nonostante vedesse i suoi grandi limiti non voleva assolutamente lasciare ma allo stesso tempo voleva far crescere la sua azienda e si rendeva conto che con il suo attuale amico la cosa non sarebbe stata possibile per questo si è rivolto a noi.
Dopo aver comprato il nostro servizio e chiarito che lui non avrebbe lasciato il suo caro amico abbiamo impostato la pianificazione che sin da subito con l’applicazione dalle prime strategie lo hanno portato ad un risparmio di oltre il 37% di tasse
La cosa importante per noi era che Francesco cominciasse a comunicare in modo corretto con il suo commercialista senza risultare arrogante spocchioso e senza scavalcarlo o umiliarlo ma riconoscendo comunque l’importanza del suo ruolo in quanto le strategie da noi suggerite dovevano poi essere applicate dal suo commercialista.
Armonizzare il nostro intervento con quello del suo commercialista non è stato facile perché ogni volta che Francesco proponeva delle idee, il suo commercialista si irrigidiva e a fatica comprendeva la strategia da noi suggerita che contrastava con il suo approccio molto tradizionale.
L’intervento di Francesco e la sua determinazione e fiducia nel seguire le nostre indicazioni è stato fondamentale, questo gli ha permesso di aumentare la liquidità della sua azienda e, dopo le resistenze iniziali, di trasformare il suo commercialista nel suo miglior alleato nelle strategie di risparmio fiscale.
Quali risultati ha ottenuto Francesco?
Insomma Francesco è ormai cliente nostro affezionato e continua a pagare sia noi che il suo attuale commercialista perché?
Perché noi tutt’ora non siamo un costo siamo un investimento.
Se il tuo attuale commercialista ti fa pagare 20k di tasse e noi te ne facciamo risparmiare 10k capisci che non siamo un costo ma un investimento con un ROI molto alto.
Paolo è un medico urologo con 300.000 € di utile che pagava circa il 43% di IRES più altri 12 % di IMPAM, la cassa di previdenza sociale dei medici.
Quasi la metà dei suoi utili se ne andava in tasse.
Per non parlare del bellissimo immobile di famiglia intestato a lui come persona fisica, totalmente esposto all’aggressione di un ipotetico paziente che se, per qualsiasi motivo, gli avesse fatto causa e l’assicurazione personale del medico non sarebbe stata sufficiente a coprire il danno, avrebbe perso.
Quali azioni sono state fatte per salvare Paolo dalla morsa del Fisco?
Anna fa l’immobiliarista di professione e, oltre a gestire il patrimonio immobiliare personale lasciatole dal padre, gestisce anche un numero importante di immobili con il rent to rent.
Anna era abituata a prendere gli immobili in affitto, sistemarli e ristrutturarli come privato senza quindi avere la possibilità di recuperare i costi di tali interventi.
Come abbiamo aiutato Anna?
Luca è un imprenditore a capo di un’azienda storica con un fatturato sopra i 3 milioni di euro che crea e monta piscine.
La sua SNC era costituita da due soci: i due fratelli, di cui uno aveva la maggioranza per comodità e per tutelare Luca.
La situazione era molto complessa perché l’azienda in questione era molto appetibile ed aveva una grossa somma liquida sul conto corrente dell’azienda già tassata e generata dagli utili in precedenza.
Luca era disperato, si trovava in una situazione scomoda e a forte rischio sia imprenditoriale che personale. Inoltre, la tassazione generata dalla forma giuridica sconveniente e dall’importo importante di utili, metteva in ginocchio i due soci i quali avevano a carico oltre 11 dipendenti.
Come abbiamo aiutato Luca?
Oggi Luca può usufruire della liquidità presente in azienda, già tassata, senza subire le aggressioni dall’esterno.
Attraverso l’approccio strategico dei professionisti esperti nel settore di Azienda Sana è stata subito messa a punto la condizione economica iniziale per capire da che situazione si partiva.
Una volta capita la situazione di partenza sono stati analizzati tutti i contatti dell’azienda a partire dai fornitori arrivando poi ai clienti.
Per migliorare le prestazioni della tua azienda bisogna analizzare non solo i competitor ma anche (anzi soprattutto) le risorse interne controllando le entrate e le uscite.
Per riuscire a migliorare le entrate dell’azienda è stata fatta un’analisi dei punti di forza. Molte aziende non conoscono veramente quante e quali siano le qualità dei prodotti che vendono (materiale o immateriale che siano).
Dopo 6 mesi Davide è riuscito a capire come riuscire a incrementare il proprio fatturato, iniziare il percorso di espansione della propria azienda, prendere consapevolezza della situazione generale (anche del più piccolo particolare economico) e soprattutto ha capito come riuscire a risparmiare sulle tasse in modo del tutto legale.
Davide ha preso consapevolezza del fatto che anche solo una decisione sbagliata può creare seri danni alla sua attività, che lavorare sui clienti e fornitori è fondamentale, che i rapporti si basano sulla fiducia e che il denaro può essere utilizzato per generarne altro.
Ecco cosa dicono i nostri clienti di noi
Liberati dallo stress dell’essere una vittima del Fisco e trasforma la tua azienda nella tua più grande fonte di reddito, slegando definitivamente l’ingresso del tuo denaro dal tuo tempo.
Richiedi la tua consulenza strategica con uno dei nostri specialisti.
Hai dubbi o domande? compila il form
Strategie di risparmio fiscale su misura